Categorie
febbraio 2024 Mumu Arte

Corso di fotografia

Nicola Ughi

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su “Acquista biglietti” potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili

Spazio MUMU ha il piacere di proporre il corso di fotografia tenuto dal fotografo Nicola Ughi, a partire da martedì 6 febbraio 2024.

Il corso sarà presentato direttamente dal fotografo della sediarossa il 19 novembre 2023, in occasione del concerto di Cekka Lou e professor Pee Wee, https://shorturl.at/egwU3, in programma allo spazio MUMU a partire dalle 19. Per la serata sarà allestito anche un piccolo angolo-mostra con alcuni scatti dell’artista, che resterà visibile fino a febbraio 2023.

Corso di fotografia ed educazione visiva con il fotografo Nicola Ughi

Il corso, teorico-pratico, avrà la durata complessiva di 12 ore, e sarà strutturato in 6 lezioni serali di 2 ore ciascuna, una volta alla settimana, dalle 18:30 alle 20:30.  Il percorso sarà rivolto a tutti e non richiede esperienza per un minimo di 8 iscritti, al prezzo di 120,00 euro ad iscritto.

Il percorso sarà organizzato coinvolgendo come ospiti anche altri fotografi, in modo da proporre testimonianze da altri ambiti della fotografia e avrà lo scopo di fornire ai partecipanti le competenze per costruire un’immagine efficace senza eccessi tecnici, in modo da poter realizzare scatti interessanti anche con smartphone di dotazione comune.

Il corso non è professionalizzante e non ha lo scopo di far nascere fotografi o foto-amatori fissati con la tecnica fotografica e soprattutto ossessionati dallo strumento tecnico, bensì quello di insegnare agli iscritti che cos’è l’immagine fotografica e come si impara a guardare prima di fotografare.

  1. Conosciamoci: chi siamo, perché amiamo la fotografia, che cosa ci piace della fotografia, chi è il creatore di immagini di riferimento (e non dico fotografo perché qualcuno potrebbe anche essere appassionato di un IG creato ad esempio). – Quali sono i mezzi normalmente utilizzati per fotografare e quali sono le funzioni del nostro telefono che ci permettono di ottenere buone immagini. Come si modifica un immagine sul telefono in base alle funzioni dello stesso. Che cosa significa fotografare a colori o in bianco e nero.
  1. Analisi delle immagini digitali di ognuno dei corsisti nel proprio telefono. Quali sono gli errori comuni che si fanno quando si scatta una foto: impariamo ad inquadrare e a gestire la luce. Approccio alla macchina fotografica: cos’è, chi l’ha inventata, come funziona (e poi non ne parliamo più). Assegnazione di un lavoro ai corsisti da scattare con il mezzo preferito.
  2. Ambito della fotografia e analisi delle foto presenti in una rivista: il ritratto, la fotografia sportiva, il reportage, la moda, gli oggetti, il paesaggio. Come si fanno e come si ritoccano. Il digitale e la stampa. Il fotografo stampatore (due chiacchiere con un ospite: il collega Walter Moretti)
  3. Analisi di fotografi di riferimento del ritratto. Dal passato al presente. Esercizi di ritratto reciproco in studio. La sedia rossa e l’analisi dell’idea.
  4. Analisi di fotografi di riferimento sul paesaggio. Dal passato al presente. Due chiacchiere con il collega Filippo Brancoli Pantera.
  5. Analisi dei lavori sviluppati dai corsisti. Conclusioni.

Lo spazio MUMU è un polo culturale creato dall’associazione Acquario della Memoria che propone eventi, incontri, laboratori e formazione. Si segnalano anche i corsi di Girokinesis con Ambra Giomi (attivo il lunedì e il venerdì sera alle 18:30), “Tango queer” con Patrizia Balestrucci e Giampaolo Antoni (attivo da gennaio 2024) e quello di messa in scena teatrale con Giulia Solano e l’associazione Vivavoce (attivo da gennaio 2024). Tutte le informazioni su www.spaziomumu.com.

A meno di 5 chilometri dalla Torre Pendente, MUMU è pronto ad accogliere il pubblico fra il grande open space e l’ampio giardino, con un ricco calendario di appuntamenti. Immerso nella campagna incorniciata dai Monti Pisani lo spazio combina una location suggestiva e inaspettata, un’atmosfera accogliente e servizi tecnologici di alto livello. Il risultato è uno spazio “smart” semplice e rilassato – lontano dalla frenesia – che si propone come luogo di aggregazione non solo per le persone ma anche per associazioni e società del territorio, alla ricerca di un posto per dar vita alle proprie idee, inclusi corsi di formazione, attività di team-building, feste e cene aziendali e private.

Costo: 120 €

Durata: 12 ore, 6 incontri da 2h ciascuno

Orari: martedì ore 18:30 / 20:30

Inizio: martedì 6 febbraio 2024

INFO E PRENOTAZIONI 3716520416 o spaziomumu@gmail.com