L’Associazione VivaVoce con FIAB Pisa e Spazio MUMU/Acquario della Memoria in collaborazione la libreria Gli anni in Tasca, in occasione della 10° tappa del Giro d’Italia, la cronometro individuale “Lucca-Pisa” del 20 maggio, con tragitto lungo le strade cittadine e arrivo in piazza dei Miracoli, realizzano una video-installazione interattica presso le Logge dei Banchi per l’intera giornata della tappa, insieme a uno sponsor d'eccezione: la Gelateria De’ Coltelli.
All’installazione audio-video, presso le Logge dei Banchi, statica ma in movimento, si potrà salire in sella a una bicicletta gialla posizionata su un rullo e con un supporto appositamente attrezzato con sensori capaci di percepire l'intensità della pedalata: pedalando si attiverà un player per accedere a contenuti audio e video.
Il contenuto video sarà la ripresa in soggettiva del percorso della tappa Lucca-Pisa (fatta con telecamera GoPro fissata su una bicicletta); il contenuto audio sarà la registrazione di un testo inedito "Giovannino al Giro d'Italia", ottave scritte da Matteo Pelliti per l’occasione, dove ritroviamo Giovannino - il protagonista dell’albo illustrato “La bicicletta gialla (Topipittori, 2018) diventato adulto e ormai ciclista professionista, alle prese proprio con la tappa a cronometro toscana.
Riccardo Guasco ha realizzato una nuova immagine appositamente per questo evento, rendendo adulto e in maglia rosa il protagonista bambino della bicicletta gialla.
La riproduzione della tavola, tra l’altro, è già in mostra - accanto a una copia della Bicicletta gialla - al Museo della Grafica all’interno della mostra “Passa il Giro. Immagini e storie di biciclette”, a cura di Alessandro Tosi, un percorso espositivo dedicato alla bicicletta e al Giro d’Italia, tra manifesti, disegni, sculture, fotografie e modelli storici.
Il 20 maggio il video dell’installazione a pedali verrà proiettato su un monitor di fronte al ciclista, l'audio sarà ascoltabile attraverso delle cuffie.
La velocità di proiezione video/emissione audio sarà determinata dall'intensità della pedalata dell’utilizzatore, creando così una piccola sfida/gioco per il ciclista di turno: trovare la giusta andatura per godersi i contenuti multimediali.
Alla fine in premio per chi riesce nell'impresa un gelato speciale offerto dalla Gelateria De’ Coltelli.