Categorie
giugno 2023

Marco Azzurrini

 “PISA68 – un maggio lungo un anno”

di e con Marco AZZURRINI. Voce e chitarra acustica Alessandro CEI. Proiezioni video a cura di Lorenzo GARZELLA e Acquario della Memoria.

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su “Acquista biglietti” potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili

SOLO SPETTACOLO 5€ (INCLUSA TESSERA MUMU) SENZA PRENOTAZIONE.

Il 1968 si concluse a Pisa con i tragici fatti della Bussola, che avvennero  proprio il 31 dicembre. Ma cosa era successo in città quell’anno, perché più di 500 persone avevano deciso di contestare i “benestanti” che si erano recati in Versilia per il veglione?

E gli altri, quelli che erano rimasti a casa, cosa ne pensavano? Come avevano passato loro quell’anno? In città cosa era successo in quel periodo di cambiamenti epocali, ma anche di normali accadimenti di una piccola città di provincia?

Attraverso la tecnica delle interviste a personaggi che quei momenti li hanno vissuti davvero e attraverso i quotidiani dell’epoca, si cerca di dare alcune risposte e di raccontare il ‘68 a Pisa.
Insieme a Marco Azzurrini, Alessandro Cei, voce e chitarra dei Vincanto.

La colonna sonora è importante: certo  la protesta, il canzoniere pisano, ma non si può dimenticare che quell’anno Sergio Endrigo vinse il festival con Canzone per te.

Le proiezioni:

Incrociate ai racconti e alle canzoni sono proposte immagini raccolte e montate da Acquario della Memoria in un lungo lavoro di ricerca datato 2018.
Archivi locali e internazionali, fotografie e filmati, testimonianze e documenti.

Il lavoro di riferimento è “Cartoline da Sessantotto”, documentario di Lorenzo Garzella in collaborazione con Nicola Trabucco, commissionato da Comune di Pisa, Università di Pisa, Teatro Verdi, con il coordinamento della professoressa Sandra Lischi e la collaborazione dell’Ufficio Stampa e Comunicazione di Unipi.

𝑴𝒆𝒏𝒖̀ 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒆𝒓𝒂𝒕𝒂:
Antipasto a base di stuzzichini
Bittico: Pappa al pomodoro / Mezze-maniche al pesto con ricotta salata
Dolce MUMU
Acqua
Un bicchiere di vino o birra
Caffè
𝑫𝒊𝒔𝒑𝒐𝒏𝒊𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒎𝒆𝒏𝒖̀ 𝒔𝒑𝒆𝒄𝒊𝒂𝒍𝒆 𝒃𝒂𝒎𝒃𝒊𝒏𝒊 10€ 𝒑𝒂𝒈𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒊𝒏 𝒍𝒐𝒄𝒐 (prenotazione tramite social, mail o whatsapp al 3716520416)