Categorie
febbraio 2024

Ti darò voce

Laboratorio di lettura corale tra le pagine del MAGO DI OZ 
A cura di Giulia Solano

Laboratorio di lettura ad alta voce rivolto a chiunque voglia scoprire le potenzialità espressive della propria voce, e di quella degli altri, attraverso le parole della letteratura.

Presentazione del corso giovedì 29 febbraio 2024
Inizio corso giovedì 7 marzo 2024
Durata del corso da marzo a giugno

Il laboratorio sarà un itinerario creativo alla riscoperta del grande classico per ragazzi di L. Frank Baum.

La metodologia di insegnamento utilizzata è di tipo maieutico e non frontale: prevede attività in cerchio di confronto e di gioco, pratica di tecniche di respirazione e rilassamento che agevolano l’esplorazione del respiro e dell’apparato fonatorio.

Il corso oltre a essere l’occasione per migliorare le proprie capacità di lettura ad alta voce, può essere lo spazio per indagare il legame emotivo con la propria voce, scoprire le metodologie per averne cura, imparare ad entrare in relazione con la propria voce e con quella degli altri in modo consapevole.

La lettura ad alta voce, intesa come pratica e modalità di relazione, sviluppa e fa emergere capacità e competenze di cui spesso non si è consapevoli, attraverso una vera e propria educazione all’ascolto di sé e degli altri; inoltre fa riscoprire un aspetto ludico della lettura che ha un effetto positivo sul generale benessere psico-fisico.

Il laboratorio prevede una restituzione conclusiva in forma di reading corale,  in collaborazione con il coro della Scuola Bonamici diretto da Letizia Pieri. 

Costo: 50 €/mese + tessera Vivavoce 15 €
Minimo iscritti: 10
Saggio finale: giovedì 15 giugno